LEGIONELLA

LEGIONELLA

La Malattia del Legionario, più comunemente definita Legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, il cui nome significa appunto “Legionella amante dei polmoni”. La legionellosi viene normalmente contratta per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella. Il tasso di mortalità correlata all’infezione da Legionella dipende da alcuni fattori specifici (come la gravità della malattia, l’appropriatezza del trattamento antibiotico iniziale, il luogo in cui è stata contratta l’infezione, le condizioni pregresse del paziente) e può variare dal 40-80% nei pazienti immunodepressi non trattati al 5-30% in caso di un appropriato trattamento della patologia.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Secondo quanto previsto dalle Linee Guida ministeriali ogni struttura potenzialmente a rischio legionellosi deve valutare quest’ultimo secondo determinati e ben precisi criteri.
Il servizio è rivolto alle strutture sia pubbliche che private dotate di impianti che comportano il riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione.
La ricerca di Legionella è pertanto rivolta ad albergatori, gestori di strutture turistico ricettive, nosocomiali, strutture di riposo per anziani, impianti sportivi, centri benessere, strutture ad uso collettivo (ricoveri, teatri, cinema, centri commerciali, ecc.), studi dentistici, ecc.

 

Lachiver Ambiente è in grado di affiancarsi e diventare il partner unico nel percorso finalizzato alla prevenzione e gestione del rischio Legionella. Il nostro sistema di lavoro punta a determinare il livello di rischio della struttura ed elaborare sulla base di questo un piano di gestione che assicuri il mantenimento dei minimi valori possibili di contaminazione degli impianti (sia idrici sia aeraulici), garantendo così anche la minimizzazione del rischio per chi è esposto ad essi.

 

Lachiver Ambiente, in conformità alle ultime “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” pubblicate dalla Conferenza Stato Regioni (Atto n. 79/CSR del 7 maggio 2015), si avvale di Tecnici Specializzati nel prelievo e nella ricerca della presenza di Legionella in svariati campioni ambientali quali acqua di rete idrica in tutti i punti di erogazione o accessori, vasche idromassaggio, piscine, depositi o sedimenti di serbatoi di accumulo o altri punti di raccolta, acqua di pozzo, fontane, incrostazioni da tubature, serbatoi, biofilm e altro materiale adeso alle superfici interne della rete idrica per mezzo di tamponi, condensa d’impianti di condizionamento e raffreddamento, aria umidificata e in generale in tutte le potenziali sorgenti d’infezione acquatiche e aerauliche.

 

Nello specifico il Laboratorio effettua i campionamenti secondo le modalità previste dalla ISO 19458:2006 ed esegue la ricerca e la conta di Legionella spp. secondo la norma ISO 11731:2017.