ANALISI DELLE SUPERFICI

ANALISI DELLE SUPERFICI

Le indagini ambientali per la valutazione della salubrità dei luoghi di vita e di lavoro rappresentano un’importante attività del laboratorio e prevedono il campionamento di svariate matrici ambientali: in particolare Lachiver Ambiente è specializzata nell’esecuzione di tamponi e spugne di superficie con o senza delimitatore. I punti da sottoporre a campionamento vengono definiti a seguito del sopralluogo e della consultazione delle planimetrie dell’edificio e degli impianti. I risultati ottenuti dalle analisi sono valutati congiuntamente a quelli delle altre matrici ambientali e forniscono preziose informazioni circa la salubrità e l’efficienza impiantistica degli ambienti indagati.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

TIPOLOGIA DELLE SUPERFICI TRATTATE

Sono riportate le tipologie di superfici campionate:

 

  • Condotti di distribuzione dell’aria nei punti d’ispezione: questi campionamenti hanno il fine di verificare l’efficacia degli interventi di pulizia programmata (in casi particolari il controllo viene effettuato prima e dopo l’effettuazione della pulizia); i parametri ricercati di norma sono la conta dei microrganismi aerobi mesofili a 30°C (CBT) e la carica micetica (CM). I ceppi batterici e micetici isolati vengono sottoposti a identificazione. Il confronto con le specie rinvenute nel bioareosol degli ambienti serviti dall’impianto di aerazione permette di stabilire in che misura lo stato di pulizia dell’impianto incida sulla qualità dell’aria
  • Superfici degli ambienti in prossimità delle bocchette di distribuzione dell’aria: anche in questo caso, di norma, si ricercano CBT a 30°C e CM. Molto importante l’identificazione delle specie micetiche: il confronto con quelle isolate dal bioareosol e dalla polvere depositata negli interstizi consente di identificarne la possibile provenienza (attività antropica, impianti aeraulici) e stabilire le modalità più appropriate per la loro eliminazione.
  • Superfici/piani di lavoro destinati a particolari utilizzi: in alcune tipologie di ambienti indagati (ad esempio centri estetici, spa, uffici, alberghi), nel corso delle ispezioni può rendersi necessario valutare anche l’efficacia delle procedure di sanificazione adottate dal personale. In questo caso oltre a CBT e CM possono essere ricercati anche altri parametri quali Stafilococchi, Pseudomonas e Enterobatteriacee. Solitamente il campionamento viene compiuto prima e dopo le operazioni di sanificazione e al termine delle analisi viene calcolato il tasso di abbattimento, dato dal rapporto fra la concentrazione del parametro dopo la sanificazione e dello stesso prima della sanificazione.