ANALISI COSMETICI E NO FOOD

Cosmetici

I cosmetici sono sostanze destinate esclusivamente alle superfici esterne del corpo umano quali epidermide, unghie, labbra, capelli, denti etc. e il loro scopo è igienizzare, profumare e migliorare l’aspetto esteriore del corpo. Essi si possono suddividere in diversi gruppi tra i quali i detergenti, i deodoranti, gli antitraspiranti, i profumi, i trucchi, i coloranti, i prodotti per capelli, per il trattamento del viso e del corpo, per la barba, abbronzanti e solari e i prodotti per l’igiene orale. La Legge 713/1986 (o il Reg. CEE 1223/2009) non attribuisce come carattere essenziale ai prodotti cosmetici la sterilità, ma stabilisce che in essi debba essere limitata la presenza dei microrganismi. Lachiver Alimenti esegue analisi microbiologiche sui prodotti cosmetici secondo le procedure analitiche di riferimento previste nei Rapporti ISTISAN 13/15 e la Norma UNI EN ISO 21149:2009.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Piano Nazionale Controllo Salmonella

Il PNCS (Piano Nazionale Controllo Salmonella) è obbligatorio su tutto il territorio nazionale per i gruppi degli allevamenti avicoli a carattere commerciale indipendentemente dalla capacità delle seguenti specie e orientamenti produttivi (riproduttori Gallusgallus, ovaiole Gallusgallus,polli da carne Gallusgallus,tacchini da riproduzione, tacchini da ingrasso). Sono esentati dall’obbligo di applicazione del PNCS solo gli allevamenti familiari, come definiti dal DM 13.11.2013. Gli allevamenti con capacità strutturale uguale o superiore ai 250 capi devono applicare il piano integralmente. Gli allevamenti con capacità strutturale inferiore ai 250 capi a carattere commerciale devono applicare il piano attraverso un PdAA adeguato alla realtà aziendale (ovvero semplificato), concordato col SV. Lachiver Alimenti è iscritto e registrato presso il Ministero della Salute e il CRNS (Centro Referenza Nazionale Salmonella) per eseguire le analisi in regime di autocontrollo previste dal Piano Nazionale Controllo Salmonellosi (PNCS) sulle matrici di feci animali e campioni ambientali della produzione primaria.

Matrici ambientali

Lachiver Alimenti esegue analisi microbiologiche secondo la normativa vigente anche sulle seguenti matrici: fanghi per smaltimento agricolo, fanghi destinati a compostaggio, compost, liquami zootecnici, fertilizzanti e ammendanti.

Le analisi chimiche dei compost, ammendanti, ecc. sono eseguite con la collaborazione di Lachiver Laboratori