
03 Apr CLAIMS, PUBBLICATA DISCIPLINA SANZIONATORIA
È stato pubblicato il decreto legislativo 27/2017 relativo alla disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) 1924/2006 sulle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, che sarà in vigore dal 1° aprile.
Tale provvedimento introduce specifiche sanzioni per gli obblighi stabiliti dal cosiddetto “Regolamento Claims”, lasciando comunque invariate le disposizioni generali previste dal codice del consumo e dalla disciplina sulla pubblicità ingannevole.
Le sanzioni previste vanno da un minimo di 2.000 euro fino a valori di 40.000 euro, con aggiornamento ogni due anni dell’entità dell’importo adeguato all’indice nazionale dei prezzi al consumo.
È compito e responsabilità di ogni soggetto coinvolto a vario titolo nella attività di produzione e di immissione e distribuzione dell’alimento sul mercato di vigilare sugli obblighi previsti in materia di etichettatura nutrizionale e di salute e di tutto il materiale pubblicitario del prodotto alimentare.
Le autorità competenti (Ministero della Salute, Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano, Asl) saranno preposte all’accertamento delle violazioni e delle relative sanzioni. Potranno agire anche in seguito alla segnalazione di irregolarità da parte di soggetti privati e di fronte a violazioni gravi o ripetute nel tempo; inoltre, potranno sospendere l’attività agli operatori alimentari responsabili, da 10 a 20 giorni.